Olio Evo DOP cilentano

Olio Evo DOP cilentano: l’eccellenza

Posted on by strategoadmin in No Comments

L’olio Evo DOP cilentano è la perfetta unione di piacere, trasmesso attraverso il sapore delicato, e di tradizione, definito dalla sua antica storia.

Alla scoperta del sapore cilentano

L’olio Evo DOP cilentano si ottiene dalla premitura di olive, quest’ultime possono essere di divere origini: Pisciottane, Rotondelle, Ogliarole, Frantoie, Salelle e Leccine.

L’olio cilentano si contraddistingue per il suo colore giallo paglierino limpido o velato, che svela l’intensità di odore, a volte fruttato con note di foglia verde o mela, e di sapore. Il gusto è delicato, definito dalla freschezza dell’oliva, e principalmente dolce con leggeri tocchi amari e piccanti, accentuati dal sentore di pinolo, nocciola o mandorla.

La fluidità dell’olio cilentano è tale da renderlo versatile e decisamente poco acido.

Le origini ben lontane

Per quanto l’origine dell’olio sia risalente già al IV secolo a.C., la storia campana ammette invece che le prime piante nacquero con l’arrivo di una popolazione di profughi di origine greca: i Focesi. Fu quindi grazie ai coloni Focesi che l’olio si fece strada nella terra campana, diventando uno dei prodotti più antichi. La varietà dell’olio è vasta, quella associata al popolo di origine greca fu la “Pisciottana”, coltivata in una zona ventilata.

L’olio cilentano è una vera e propria tipicità in quanto fu soggetto dell’attenzione del celebre nutrizionista americano Keys, il quale fu padre fondatore della dieta mediterranea; alla base di quest’ultima, difatti, ricordiamo essere l’acclamato olio, in quanto migliora la qualità di vita dell’organismo.

Il legame ben definito tra Cilento e gli acclamati ulivi si esplica attraverso racconti, riti, proverbi e attenzione di vari poeti come Ungaretti che nel 1993 in una lirica scrisse “ulivi, sempre ulivi! In mezzo sono ulivi, come pecore a frotta”.

DOP: il giusto peso

A rimarcare l’importanza della produzione dell’olio cilentano è la denominazione di origine protetta (DOP), in quanto grazie al suo buon sapore e versatilità in ambito culinario, l’olio cilentano è divenuto, a livello nazionale, una garanzia dal 1998.

Grazie alla denominazione DOP, l’olio cilentano viene garantito da norme di produzione e rende la Campania ulteriormente orgogliosa dei propri prodotti.

Della nostra terra

Granammare racchiude in sé tradizione della nostra terra campana e qualità garantita, per questo motivo sceglie solo i prodotti di notevole bontà al fine di rendere le pizze un percorso di sensi. In tavola si decide di portare ciò che la terra campana offre; quindi, Granammare predilige l’olio Evo DOP cilentano.

“L’olio come la verità torna sempre a galla” e se è vero, Granammare fa salire a galla la verità, affermando, attraverso l’uso dell’eccellente olio Evo DOP cilentano, quanta cura ripone nella scelta delle materie prime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *