Pomodoro San Marzano DOP l'iconico oro rosso della Campania

Pomodoro San Marzano DOP: l’iconico oro rosso della Campania

Posted on by strategoadmin in No Comments

L’iconico pomodoro di San Marzano DOP ha origini lontane, ma, grazie al suo sapore genuino e denso, è riuscito a conquistare l’attenzione e la passioni della gastronomia italiana, diventando il prodotto principale di molteplici pizze.

Peculiarità dell’acclamato pomodoro San Marzano DOP

Il pomodoro San Marzano DOP è facilmente riconoscibile grazie alle sue caratteristiche ben definite, difatti il frutto ha una forma allungata e un colore rosso brillante. All’esterno si presenta con una buccia sottile e decisamente lucida, che racchiude in sé una polpa densa, succosa e compatta. Il suo sapore è ciò che lo rende inconfondibile, in quanto è caratterizzato da una delicata e intensa freschezza agrodolce.

La vera storia: un’intrigante conquista

Il pomodoro San Marzano è originario dell’Agro Sarnese-Nocerino, più precisamente nella Valle del Sarno, nel comune di San Marzano, dal quale poi prese il nome. In realtà l’origine del pomodoro è molto più lontana dalla nostra zona salernitana, difatti la storia inizia nel Perù.

Si narra che il re del Perù nel lontano 1700 regalò al re di Napoli un seme, dal quale sarebbe poi nato il famoso pomodoro piantato nel Sarno. In seguito, grazie all’industrializzazione agli inizi del 1900, dal frutto primario iniziarono a crearsi genuini sughi, utilizzati poi in molteplici modi. Ricordiamo essere alla base per la preparazione di palati, conserve e passate, e ben sappiamo quanto successo ha sulle pizze, spesso arricchite dal suo gusto fresco e intenso.

“Oro rosso”: la denominazione DOP

La vasta e super richiesta produzione ha dato ancor più attenzione al pomodoro San Marzano che, nel 1996, ha ottenuto il marchio collettivo DOP. Grazie all’incisiva valorizzazione del pomodoro, il Consorzio di tutela vigila sulla produzione del frutto, al fine di dare la giusta garanzia sia al consumatore che alla tradizione.

Scegliere solo l’eccellenza

Granammare si contraddistingue per la scelta delle materie prime per un duplice motivo: desidera porre alla propria gastronomia il giusto prodotto per un risultato eccellente, dal sapore ben chiaro e gradevole; inolte, vuole garantire al cliente l’unicità del prodotto, attraverso un percorso di gusto nel suo massimo splendore.

Scegliere l’eccellenza significa dunque saper valorizzare la propria cucina con un prodotto semplice e gustoso, scegliere pomodori San Marzano DOP significa donare qualità, tradizione e passione per la creazione delle pizze.

Granammare sceglie di eccellere e donare piacere attraverso la passione, concretizzandola nel menù, nel quale sono presenti dalle più semplici alle più complesse pizze con una base di “oro rosso”, il gustoso sugo del Pomodoro San Marzano DOP. Dall’intramontabile Margherita DOP, fino all’Omaggio a Carminuccio, il Pomodoro San Marzano DOP si stende alla base delle più desiderate pizze, sia per i più piccoli che per i più grandi, inconfondibile sapore unito alla gastronomia gourmet di Granammare.

Luciano De Crescenzo raccontava l’arrivo del “pomodoro Sammarzano” a Napoli attraverso una metafora d’amore: unione di basilico e pomodoro, che incontrandosi all’ombra del Vesuvio, si stendono su un letto detto pizza. Anche Granammare offre il letto per l’unione perfetta di sugo del Pomodoro San Marzano DOP e basilico, creando con attenzione e bontà le pizze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *